La Fondazione scuola dell'infanzia San Carlo e Terzaghi è una scuola paritaria di ispirazione cristiana, aderente alla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) e convenzionata con il Comune di Gorla Minore.
E' una scuola promossa dalla comunità gorlese come luogo di formazione umana e cristiana per i propri bambini. Continua a scoprire la nostra storia...
Siamo una scuola paritaria e quindi pubblica, che fa parte del sistema nazionale di istruzione. Siamo una scuola “di tutti e per tutti” e quindi “di ciascuno e
per ciascuno”, dove accogliamo e ci prendiamo cura del singolo bambino senza discriminazioni: abbiamo sempre accolto bambini provenienti da tutti i ceti e appartenenti a culture e religioni
diverse.
Come scuola pubblica, facciamo riferimento alla Costituzione e alle Indicazioni Nazionali per il Curricolo.
Siamo una scuola di ispirazione cristiana, dove i valori fondanti sono la centralità del bambino e la fratellanza, e dove ci impegnamo a costruire un mondo dove trova posto la trascendenza e dove la speranza e l'amore siano possibili.
Siamo convinti che, come dice un noto proverbio africano, "PER EDUCARE UN BAMBINO CI VUOLE UN VILLAGGIO".
Per questo cerchiamo di sostenere e promuovere nel nostro paese una comunità educante: siamo in dialogo con le diverse realtà del territorio, che consideriamo come luoghi educativi importanti da abitare.
La famiglia è il luogo originale e primario dell’esperienza del bambino.
Con l’iscrizione alla scuola dell'infanzia, i genitori scelgono degli altri adulti perché li aiutino a sviluppare e approfondire l’educazione dei propri figli.
La nostra scuola vuole accompagnare la famiglia in questo cammino, ricercando l'unità operativa e la condivisione dell'ideale educativo con i genitori.
Giorno dopo giorno, grazie al confronto, si rafforzano la stima e il rispetto reciproco, necessarie per supportare il bambino nell'affrontare le sfide della crescita.